Skip to content
Costruiamo insieme un’esperienza espositiva innovativa.

EARTH’S MEMORY

The Planet Side propone la mostra conclusiva del progetto fotografico-scientifico Sulle tracce dei ghiacciai che negli ultimi 12 anni ha documentato gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai montani più importanti della Terra.

Le immagini, presentate in grande formato e ad altissima qualità di stampa, sono state realizzate durante le sei spedizioni sui ghiacciai di Karakorum, Caucaso, Alaska, Ande, Himalaya e Alpi.

Il percorso espositivo, grazie a un collaudato concept grafico e alla sintesi tra esperienza artistica e ricerca scientifica, presenta confronti fotografici dal grande impatto visivo uniti alla divulgazione dei dati scientifici rilevati dai ricercatori coinvolti nelle spedizioni.

I contenuti sono presentati con le più moderne tecniche di interactive design e data visualization: proiezioni su grande schermo, video-installazioni interattive e immagini immersive portano il visitatore ad addentrarsi nel profondo e complesso legame che lega specie umana e natura.

Alle immagini comparative si affiancano fotografie di paesaggio realizzate dal fotografo Fabiano Ventura, direttore del progetto, e immagini di backstage che raccontano il lavoro di ricerca del team. Completano l’esposizione la proiezione di video tratti dai documentari delle spedizioni, collezioni di attrezzature fotografiche e alpinistiche storiche e moderne, raccolte di documenti e mappe di particolare valore storico-scientifico.

sulletraccedeighiacciai.com   |   Scarica la brochure della mostra  |   Contattaci per maggiori informazioni

Icelandscapes, paesaggi d’Islanda

La mostra raccoglie le immagini che il fotografo naturalista Fabiano Ventura ha realizzato nel corso dei suoi viaggi sull’isola.

Le immagini mostrano le sorprendenti caratteristiche del paesaggio islandese, dove la mano della natura ha disegnato forme uniche di incredibile fascino, usando colori e combinazioni che lasciano stupefatti per la loro perfezione e “fantasia”.

Qui più che altrove è immediato il contatto con le poderose forze che hanno plasmato il pianeta e con i delicatissimi rapporti che legano la specie umana ad esso, in un vincolo che non solo ci alimenta, ma ci definisce.

Tutto questo è da preservare.